Chi siamo

La Scherma Conegliano vanta una storica presenza nel territorio avendo mosso i primi passi nel 1972 grazie ad un gruppo di volenterosi che fondarono quella che continua ad essere una delle realtà a livello nazionale del movimento giovanile schermistico.

Dalla sua costituzione svolge la sua attività in Conegliano, prima in una piccola sala con due pedane presso la Palestra Stadio, poi presso il Palazzetto dello Sport in un ambiente più grande con quattro pedane.

Nel 1993 la vecchia sala viene ampliata e vengono realizzate sei pedane incassate, pavimentazione in parquet, impianti centralizzati per la segnalazione delle stoccate, due spogliatoi ed un ufficio. Ciò ha consentito un’attività a più ampio respiro e una maggiore possibilità d’insegnamento per i maestri e di apprendimento per gli atleti.

Nel 2005 la sala scherma assume la configurazione attuale con quattro spogliatoi con docce e servizi, la scala di accesso interna ed indipendente ed un ufficio segreteria.

La Società Scherma Conegliano è una Associazione Sportiva Dilettantistica (ovviamente senza scopo di lucro) che ha, per statuto, come unica finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva connessa alla pratica della scherma mediante la realizzazione e l’organizzazione di ogni forma di attività agonistica e non, e di ogni altro tipo di attività motoria, utile a promuovere la conoscenza e la pratica della scherma stessa.

Gli atleti della società da sempre partecipano a tutte le competizioni regionali, interregionali, nazionali ed internazionali e vanta attualmente una squadra di fioretto maschile assoluti in serie B1.

Negli scorsi anni la stessa società ha organizzato eventi internazionali e nazionali che hanno portato anche a Conegliano gli amanti di questo sport.

A questo link è disponibile l’elenco dei contributi ricevuti dalla società